XML


DiTutto.Net


CON DiTutto.Net













ACCESSO

DiTutto.Net
UNO STRUMENTO
DI PUBBLICA UTILITÀ
A COSTO ZERO

DiTutto.Net

LA TECA DEL WEB


HOME


XML Un Linguaggio per creare Linguaggi

La cosa sostanziale da comprendere in XML è che non è solo un altro linguaggio di markup come HTML o troff. Queste lingue definiscono un set fisso di tag che descrivono un numero fisso di elementi.

Se utilizziamo un linguaggio di markup e non contiene il tag necessario dovremmo attendere la prossima versione di tale linguaggio per rafforzzare il nostro progetto, vivendo con la speranza che nella versione successiva includano tale tag.

In XML cambia tutto in quanto possiamo creare noi i tag necessari per facilitare la stesura del progetto e rendere il codice autoesplicativo.

Per esempio, se stai lavorando sulla genealogia e hai bisogno di descrivere persone, nascite, morti, luoghi di sepoltura, famiglie, matrimoni, divorzi e così via, è possibile creare tag per ognuno di questi.

I tag creati possono essere documentati in una definizione del tipo di documento (DTD).

Imparerai di più sui DTD di seguito nei prossimi paragrafi.

Per ora, pensa a un DTD come a una sorta di vocabolario che descrive una sintassi per alcuni tipi di documenti.

Ad esempio, il MOL.DTD nel linguaggio chimico Markup Language (CML) di Peter Murray-Rust descrive un insieme di regole e una sintassi per le scienze molecolari: chimica, cristallografia, stato solido fisica e simili. Include tag per atomi, molecole, legami, spettri e così via.
Questa DTD può essere condivisa da molte persone diverse nelle scienze molecolari, altre DTD sono disponibili per altri campi; con XML potremo creare DTD personalizzate a nostro piacimento.

Un Browser non ha bisogno di sapere in anticipo ogni singolo tag che potrebbe essere utilizzato da migliaia di linguaggi di markup diversi, il Browser riesce a interpretare i tag leggendo le specifiche contenute nel DTD del Linguaggio.
Le istruzioni dettagliate su come visualizzare il contenuto di questi tag sono fornite al Browser in uno stile separato, un foglio allegato al documento principale; in altre parole la paggina Web contiene inizialmente un puntatore al DTD del Linguaggio e grazie al DTD che il Browwser è in grado di segnalare un errore nel codice oppure di visualizzarne corretamente il contenuto.

In altre parole tramite XML possiamo definire un Linguaggio con i tag desiderati e specificarne le regole nella DTD, in questo modo un Browser riesce a compredere i nostri tag e a interpretarli.


XML Primi Passi




XML


Che cos'è XML?




XML Un Linguaggio per creare Linguaggi


XML Primi Passi




Alcuni Pregi di XML


Per cosa è utile XML?




XML un Linguaggio Autoesplicativo


Formato di Scambio dei Dati Universale




La Potenza della Struttura dei Dati - XML





MUSEO FOTOGRAFICO


MOSTRA FOTOGRAFICA


CATALOGAZIONI DIDATTICHE



STORIA


INFORMATICA

UNA SEZIONE PENSATA DA UN PROGRAMMATORE PER I PROGRAMMATORI


INFORMATICA
TUTTO E OLTRE


IL LINGUAGGIO ASSEMBLY
TUTTO & OLTRE


C#
TUTTO E OLTRE


XML
TUTTO E OLTRE


VOCABOLARIO


CATALOGO FILM


PERSONE FAMOSE


CATALOGO FOTOGRAFICO


CATALOGO IMMAGINI


INIZIO PROGETTO 24.07.2019      AGGIORNATO IL 20.08.2019

Copyright © 2019 DiTutto.Net